Quali sono i componenti dei fumi di scarico di fabbrica di mobili e come dovrebbero essere trattati?
◆ Analisi dei gas di scarico del trattamento gas di scarico di scarico di scarico ◆
>> la fonte di gas di scarico di mobili
Le principali fonti di gas di scariconelle fabbriche di mobili sono duplici. In primo luogo, deriva dall'ampio uso di adesivi, che producono una grande quantità di formaldeide; In secondo luogo, durante il processo di verniciatura e rivestimento tossico e dannoso vengono generati una grande quantità di gas tossici e dannosi. Questi gas di scarto sono principalmente gas di rifiuti organici di sostanze dannose come benzene, aldeidi, chetoni e ammine, che sono infiammabili e possono facilmente causare incendi, rappresentando una minaccia per la sicurezza e la proprietà personale.
>> composizione di gas di scarico di mobili
Il gas di scarico di fabbriche di mobili viene generato durante il processo di pittura, composto principalmente da benzene, toluene, xilene, formaldeide, ecc. Questi gas di scariconon solo inquinano l'ambiente, ma entrano anchenel corpo umano attraverso il tratto respiratorio, che può causare svenimento, disgusto e altri sintomi. In casi più gravi, può anche portare a anemia ostruttiva, ponendo una grave minaccia per la salute fisica e mentale dei lavoratori. Quindi il trattamento dei gas di scariconelle fabbriche di mobili è molto importante.
>> Caratteristiche del gas di scarico di mobili
Le emissioni di COV durante il processo di produzione di mobili hanno principalmente le seguenti caratteristiche:
(1) Le emissioni di COV sono correlate al tipo di rivestimento utilizzato. Durante il rivestimento della stessa area, olio-I rivestimenti a base producono più COV, seguiti dall'acqua-I rivestimenti a base e i rivestimenti in polvere producono meno. Il processo di produzione di mobili in legno generalmente utilizza olio-rivestimenti a base, principalmente tra cui rivestimenti poliuretanici, rivestimentinitro e rivestimenti alchidici.
(2) Le emissioni di COV sono legate alla tecnologia di rivestimento. Durante il rivestimento della stessa area, la tecnologia di spruzzatura dell'aria produce più COV, mentre i processi di spruzzatura elettrostatica e rivestimento a pennello producono meno COV.
(3) L'olio-I rivestimenti a base comunemente usatinel processo di produzione di mobili in legno comprendono principalmente rivestimenti in poliuretano, rivestimentinitro e rivestimenti alchidici. L'uso del metodo di spruzzatura dell'aria richiede più operazioni di primer e topcoat sui mobili durante il processo di produzione. Vengono utilizzati vari tipi di rivestimenti con grandi quantità e i tipi e le emissioni dei COV si classificano primanel settore della produzione di mobili.
(4) I mobili morbidi sono realizzati principalmente in materiali elastici e morbidi, mentre la flessione, i corrimano e le poggiapiedi di mobili sono realizzati principalmente in legno. Durante il processo di produzione, sononecessari anche primer e topcoat. Il processo di pittura è uguale a quello dei mobili in legno, ma l'uso delle emissioni di vernice e VOC è inferiore a quella dei mobili in legno.
(5) I mobili in metallo possono essere divisi in mobili elettroplati e mobili a forno cotti e i tipi di rivestimenti utilizzati includono rivestimenti liquidi e rivestimenti in polvere solida. Il processo di rivestimento può utilizzare spruzzatura dell'aria e spruzzatura elettrostatica.
(6) Mobili in plastica, mobili di bambù e rattan e mobili in vetro producono COV e inquinamento minimi durante il processo di produzione.
(7) Molte aziende produttrici di mobili hanno una vasta gamma di tipi di prodotto e utilizzano di conseguenza una varietà di tipi di rivestimento, con conseguenti tipi e emissioni di COV chenon sono sempre stabili, ma cambiano con la variazione dei tipi di prodotto.
(8) Durante il processo di pittura, i tipi e le emissioni dei COV generati da diverse procedure di pittura possono variare
◆ Progettazione del sistema di trattamento del gas di scarico dei mobili ◆
>> Il trattamento dei rifiuti di COV dalla pitturanell'industria manifatturiera di mobili può essere diviso in due modi: Prevenzione e trattamento:
1 、 Prevenzione "si riferisce principalmente al controllo della fonte, cioè aumentando la percentuale di rivestimenti ecologici (acqua-rivestimenti a base o rivestimenti in polvere) Con un basso contenuto di solvente organico, miglioramento della tecnologia del rivestimento (Spruzzatura elettrostatica a tazza rotante, atomizzazione dell'aria spruzzatura elettrostatica, rivestimento a spazzola, rivestimento a rulli, ecc.), Sviluppo di linee di test di rivestimento intelligenti, seminari completamente sigillanti e altri metodi per ridurre la generazione di COV.
2 、 "trattamento" si riferisce principalmente alla raccolta e alla purificazione dei gas di scarto COC generati durante il processo di produzione di rivestimento. Allo stato attuale, le tecnologie di controllo delle emissioni di COVs ampiamente utilizzate sul mercato includono principalmente metodi di assorbimento, metodi di adsorbimento e tecnologie di controllo che combinano metodi di assorbimento e adsorbimento.
(1) Metodo di assorbimento
Metodo di assorbimento, che utilizza l'acqua per catturare aerosol di vernice (Dipingi)formato durante il processo di pittura. Il suo principio di lavoro è: sotto l'azione della forza di aspirazione della ventola di scarico, l'aria contenente lanebbia di vernice scorre verso la parete interna della piastra per tende d'acqua della macchina per tende d'acqua. Parte dellanebbia di vernice contatta direttamente il film d'acqua sulla piastra della tenda d'acqua ed è adsorbita, mentre altri vengono lavati dalla tenda d'acqua quando la attraversa. Lanebbia di vernice rimanente chenon viene catturata dal film d'acqua e dalla tenda d'acqua viene lavata via quando si passa attraverso le aree di lavaggio e pulizia.
Va sottolineato che il dispositivo di trattamento dellanebbia di vernice installatonella macchina per tende d'acqua può trattare solo i componenti della resinanellanebbia di vernice. Per i solventi organicinello stato di vapore, sono difficili da dissolversi in acqua enon possono essere trattati efficacemente. Pertanto, altre attrezzature per il trattamento dei gas di scarto devono essere combinate per il trattamento.
(2) Metodo di adsorbimento
I dispositivi principali utilizzati sono i dispositivi di adsorbimento del carbonio attivati o i metodi di adsorbimento del filtro con cotone di adsorbimento. Il loro principio di lavoro è quello di raccogliere aria inquinata dall'officina usando un dispositivo di acquisizione del vento, rimuovere gli inquinanti dall'aria attraverso adsorbenti come carbonio attivo o cotone di adsorbimento e scaricarli direttamente.
(3) Combinazione di adsorbimento di assorbimento
Il dispositivo principale è un mobile per tende d'acqua+scatola di adsorbimento del carbonio attivo. La combinazione di metodi di assorbimento e adsorbimento si riferisce all'installazione di un dispositivo di adsorbimento dopo il metodo di assorbimento, chenon solo può evitare l'intasamento dell'aerosol dell'adsorbente, ma anche rimuovere efficacemente i solventi organicinello stato di vapore.
Allo stato attuale, alcune imprese di produzione di mobili in legno adottano questo metodo, ma ha svantaggi significativi. L'aria inquinata dopo aver attraversato la macchina per tende ad acqua ha un alto contenuto di umidità e l'adsorbentenon può essere completamente utilizzato.